giovedì 21 giugno 2012

Una polemica: Caro 3D, quanto me costi!

Una sala da multisala
Avete avuto occasione di andare in un multisala ultimamente? Era da parecchio tempo che mancavo a questo appuntamento: un po' perchè ho un odio viscerale per il concetto di multisala in sè (chiamatemi fighetta), un po' perchè vivo come un incubo l'idea di ritrovarmi in una sala gremita di altri esseri umani che all'unisono - quasi fosse OBBLIGATORIO - masticano, sgranocchiano, pasteggiano e PARLANO (con annessi commenti pseudo-intellettuali) facendoti perdere almeno 3/4 del senso del film.

Partendo da questo presupposto, la mia voglia di recarmi in un multisala si azzera quasi completamente. L'altro ieri sera abbiamo avuto la brillante idea di andare a vedere La Bella e la Bestia 3D in una nota catena di multisala perché nella mia ridente cittadina (Monza), questo titolo non era disponibile alla corte dei miei cinema prediletti. E visto che quando ero bambina mi son persa la visione di questo classico al cinema - pur essendo, poi, diventato il mio preferito in assoluto - sono dovuta scendere a compromessi, mettere da parte il mio rifiuto categorico e mandare giù il boccone amaro. Arriviamo in cassa, diamo il numero degli spettatori (7), ci chiedono insolitamente se provvisti o meno degli occhialini 3D (4 di noi sì, 3 no), e poi ci comunicano il conto: 80 euro. Essendo sprovvista di occhialini, per il prezzo del mio biglietto ho corrisposto la bellezza di 12 euro, 11  coloro i quali erano già muniti (furbamente) di occhiali. 

Adesso.
Capisco che la cultura non ha prezzo, ma andare a vedere un fottuto film d'animazione (di 20 anni fa, tra l'altro) e spendere dodici euro mi sembra un tantino eccessivo, soprattutto in vista del fatto che prima di potermi godere in pace il film, sono costretta a sorbirmi 20 (e dico, VENTI) minuti di pubblicità. Nella lunga attesa prima che il film iniziasse, ho valutato cosa avrei potuto fare con quei 12 euro:

- andare (quasi) a mangiare una pizza con gli amici, in una pizzeria tranquilla
- bere due medie o almeno 6 shot rhum/pera
- affittare un dvd/blu-ray e godermelo nella comodità del mio divano con tanto di impianto home-theatre, con qualche kg di patatine, pop corn e qualche litro di coca-cola
- comprarmi il dvd/blu-ray di La Bella e la Bestia, nella modalità come sopra e immaginandomi il 3D (il potere dell'immaginazione non ha limiti!)
- comprarmi un paio di edizioni economiche di qualche libro

Nella foto, La bella e la bestia
Alla luce della mia riflessione ben poco lucida, emerge una sola verità: il cinema sta diventando un bene di lusso, inaccessibile a molti. Non vi tedierò con qualche citazione alla "ai miei tempi entrare al cinema e vedere un cazzo di film Disney costava massimo 8/10 mila lire!", ma gradirei un vostro parere: siete ancora disposti e stimolati a pagare così tanto per andare a vedere un film in un multisala, in una situazione al limite della decenza umana (con vicini che continuano ad ammorbarvi l'esistenza con pasteggi e chiacchiere)?

Io no. Riprendo in mano la mia fichissima tessera del circuito Spazio Cinema, con accesso a 4 euro e 50 SEMPRE, nel mio piccolo cinema di provincia, dove almeno sono sicura di star tranquilla.
E non metterò più piede in un multisala, questo è certo. 

PS (salva-polemica): Il film, comunque, è ancora bellissimo! Ho ancora la pelle d'oca a pensare all'introduzione. Anzi, quasi quasi ve la posto (cliccate su introduzione). 






2 commenti:

  1. Eh... purtroppamente condivido..
    Il discorso é più ampio.. i "cinemi" sono un po' tutti in crisi e quindi devono puntare su rimedi alternativi per restare a galla.. i punti ristoro, la pubblicità abbondante (ormai lo spettacolo comincia almeno 15 minuti dopo rispetto all'orario previsto) e il 3D sono i metodi più diffusi per far rientrare qualche spicciolo
    A mio modesto parere così si offre un disservizio a caro prezzo, ed alla lunga si rischia di perdere clientela..
    Sono anche disposto a pagare (caro) per un servizio che mi interessa.. ma il prezzo deve essere proporzionale alla qualità secondo me...
    Ergo: possono andare bene 12€ se includono i popcorn, se ho delle poltrone extralarge ed extracomfort e se mi fanno un massaggio ai piedi durante la proiezione!!!

    RispondiElimina
  2. Assolutamente d'accordo con te. Il problema infatti è proprio quello che hai sollevato:a parità di condizioni, se il servizio fosse accattivante, sarei anche disposta a spendere una cifra elevata. Ma non è così, anzi. Il mio timore è che prima o poi tutto scoppierà e le catene, già adesso in crisi, si troveranno a contare le palle di fieno rotolanti in cassa, perchè al cinema non ci andrà più nessuno.

    E il rischio, andando avanti di questo passo, diventerà più reale di quello che pensiamo.

    RispondiElimina